Kamelot Italian Forum

PARIGI, la città della luce

« Older   Newer »
  Share  
Kitiara_77
view post Posted on 18/6/2008, 11:18




image

Parigi (in francese Paris pa'ʀi, anticamente Lutèce ly'tɛs, dal latino Lutetia) è la capitale della Francia e capoluogo della regione dell'Île-de-France.

È anche il comune più popoloso del Paese, nonché il quinto dell'Unione Europea, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma. L'area metropolitana di Parigi è invece la seconda più popolata d'Europa, con circa 12 milioni di abitanti (gli abitanti della città sono detti Parigini).
La città, costruita su un'ansa della Senna, oltre che fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo, è una delle più importanti ed influenti metropoli mondiali, nonché centro culturale, politico ed economico molto forte sia a livello nazionale che internazionale.

Lo stemma della città presenta i gigli di Francia sopra Scilicet (la nave che simboleggiava l'ordine dei mercanti che commerciavano sulla Senna).
Il motto è Fluctuat nec mergitur.

I patroni della città sono San Germano (Saint Germain) e Santa Genoveffa (Sainte Geneviève), accreditata di aver convinto Attila a risparmiare la città, nel V secolo.

Fonte: Wikipedia

Questo è quello che dice, a grandi linee, su una delle città più belle del mondo.
Tanto bella che anche quest'anno ho deciso di ritornarci.
Parigi non è mai totalmente caotica, sà essere ordinata anche durante l'ora di punta. I Parigini sono persone educate (anche se mancano di Fair Play quando giocano :P ), difficilmente ti fanno un sorriso spontaneo, ma sono molto disponibili se hai bisogno di aiuto.
Forse perchè noi italiani siamo molto caciaroni è per questo che li consideriamo freddi e distaccati. Hanno cura della loro città (non c'è una scritta sui muri, totalmente il contrario di quello che succede qui) e le metropolitane hanno un profumo di lavanda (e non di sudore come a Milano :001: ).
Insomma è una città accogliente, che fa sentire gli "stranieri" a casa, anzi forse meglio che a casa.
L'unica pecca: piove sempre :001: :001: :001: :001:
 
Top
_RoyKhan_
view post Posted on 18/6/2008, 11:24




mai vista Parigi..
deve essere bella ed elegante...
 
Top
Kitiara_77
view post Posted on 18/6/2008, 11:30




Si lo è...E' come se "brillasse di luce propria", non riesco a spiegarlo meglio di così...
Alcune fotuzze fatte l'anno scorso

Notre Dame
image

La Tour Eiffel
image

Il Louvre
image

L'Hotel de Ville
image

E due fotine di Eurodisney
image
image
 
Top
view post Posted on 18/6/2008, 11:38
Avatar

Somebody killed little Susie。。。

Group:
Member
Posts:
21,372
Location:
Epoca Sengoku.

Status:


Mamma mia quanto vorrei andarci :wub: :wub:
 
Top
*nini*
view post Posted on 23/4/2009, 23:09




Uh! io ci sono andata l'anno scorso (o l'anno prima, non mi ricordo bene) e come dice Kitiara_77 ho trovato 4 giorni di pioggia e vento xD

e se posso dire la mia... attorno alla torre Eiffel la pioggia e il vento son più forti che in qualsiasi altra parte di Parigi. E se un ombrello sopravvive a Parigi non si romperà mai. Questo è scientificamente provato (da me xD)

Beh è splendida come città... attorno ad ogni momunento ci sono almeno 3 km di spazio vuoto intorno ed è un bell'allenamento se si fa tutta la scampagnata a piedi. Non come da noi che i monumenti sono praticamente circondati da case...

Sono andata anche a Versailles...
non sono riuscita a visitare tutto il giardino çAç perchè è veramente immenso. Bisognerebbe star li almeno 2 giorni interi notte compresa per veder tutto.

Se riesco a trovare qualche fotuzza... la posto (probabilemente ho in giro i cd che ora non ho sottomano =D)
 
Top
4 replies since 18/6/2008, 11:18   70 views
  Share